Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Rimini – Report della mobilitazione alle poste per la libera circolazione dei migranti

Calorosa e nutrita la partecipazione alla mobilitazione riminese del 1 dicembre, organizzata dal Laboratorio Paz e dal collettivo studentesco, per dire basta a quello che è stato definito come il Killer kit, ovvero sia il meccanismo ferruginoso e assai lungo di rinnovo dei permessi di soggiorno tramite le poste.
Rinnovo che crea una differenziazione sociale e innumerevoli disservizi a caro prezzo, 70 € per attendere circa un anno l’ambito documento.
Le voci corrono fra i cittadini migranti che abitano a Rimini, alcuni in punta di piedi raccontano la loro storia, altri vogliono essere intervistati per raccontare l’ordinaria quotidianità, quella fatta di precarietà tra contratti di lavoro a termine, problemi abitativi e la deriva sociale ed istituzionale del controllo poliziesco e sicuritario.
Riportiamo alcune interviste, certi che le voci narranti sappiano descrivere appieno la condizione che tanti esseri umani, qui come altrove, sono costretti a vivere.

Approfondimento:
Fotogallery

Adam, cittadino ghanese, ci racconta la sua quotidianità, fra contratti a termine, le lunghe attese per il rinnovo e il problema del caro affitti.
Audio

Kussein, cittadino cingalese, a Rimini dal 1999, gestisce dal 2004 un call center. Negli ultimi mesi è stato oggetto di diversi controlli, come tante sono state le retate, all’interno del suo negozio, che hanno portato al fermo di alcuni cittadini migranti sprovvisti del pds.
Audio

Kussein prosegue il suo racconto, descrivendo anche il burocratizzato e per questo difficile meccanismo del rinnovo del pds, fra marche da bollo, costosi bollettini e la difficoltà di ottenere il documento per l’idoneità alloggiativa.
Audio