Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Francia – Morte di un sans papiers ed incendio al centro di detenzione di Vincennes

Un comunicato del 9éme Collectif des sans papiers

Sabato 21 giugno 2008 un sans-papier è morto nel centro di detenzione amministrativa di Vincennes. Lo stesso giorno un presidio spontaneo ha avuto luogo verso le nove di sera radunando una cinquantina di persone. Malgrado la gravità di questo avvenimento, ci né stato impedito dalla polizia di avvicinarci al centro. La zona è stata militarizzata come una fortezza. Ogni accesso è stato vietato.
Abbiamo convocato un nuovo presidio per domenica 22 giugno 2008, davanti al centro, che ha riunito persone preoccupate da questo decesso che mostra ancora una volta la violenza, che giunge fino a provocare la morte, della polizia di Sarkozy.
Durante questo presidio abbiamo parlato a telefono con i sans-papiers che si trovavano all’interno del centro, che raccontavano di come la polizia avesse usato gas lacrimogeni contro di loro. Abbiamo sentito anche delle grida.
Abbiamo visto alzarsi del fumo e ci siamo accorti che proveniva dagli edifici del centro di detenzione.
Attualmente i due edifici sono in fiamme e le ambulanze non fanno che andare e venire evacuando i feriti. I sans-papier sono stati accerchiati dalla polizia mentre scappavano.
Noi denunciamo questa violenza e chiediamo l’arresto di questa polizia che uccide.