Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
PH: Silvia Di Meo

(Non) E’ Stato il mare

Una trasmissione di Radio Melting Pot sul naufragio di Cutro

Start

Questa trasmissione di Radio Melting Pot si occuperà di uno dei punti più alti della violenza strutturale che viene esercitata ogni giorno sulle persone che sfidano il regime delle frontiere: il naufragio del 26 febbraio 2023 sulla spiaggia di Steccato di Cutro, a pochi chilometri da Crotone in Calabria, in cui hanno perso la vita circa 100 persone, 94 quelle restituite dal mare, 35 le vittime che avevano meno di 12 anni. Una “strage di stato”, di cui forse non conosceremo mai le responsabilità materiali.

La violenza strutturale della frontiera lascia ferite profonde ma produce anche spazi marginali di resistenza e di lotta. Questo episodio vuole contribuire a tenere viva una memoria collettiva che non si rassegna ma che continuerà a tessere trame contro la necropolitica del potere.

Le trasmissioni di Radio Melting Pot
Le trasmissioni di Radio Melting Pot
(Non) E’ Stato il mare
Loading
/

In questa trasmissione di Radio Melting Pot avete ascoltato Silvia Di Meo e Yasmine Accardo del progetto Mem.Med, Memoria Mediterranea, e Erminia Rizzi, operatrice legale in diritto dell’immigrazione ed asilo e socia dell’ASGI.

Le voci sono di Valentina Delli Gatti, Barbara Barbieri e Oiza Queens Day Obasuyi.
La supervisione del testo è di Stella Arena.
La post produzione e il montaggio sono di Eva Bearzatti.

Gli inserti audio di questa trasmissione sono stati tratta da: la protesta dei familiari dal Corriere della Calabria; Vittorio Alessandro, ex ammiraglio della Guardia Costiera da La7 Attualità; audio della contestazione al CDM di Cutro dalla pagina de “La Base” di Cosenza; la voce di Yasmine Accardo è stata tratta dalla pagina dell’Associazione Sabir; la voce di Vincenzo Luciano, pescatore e primo soccorritore tratta da Il Corriere della Sera.

Le musiche:
Pane e coraggio di Ivano Fossati e Mappe della Libertà di Assalti Frontali.

Radio Melting Pot è anche su Spotify.

Radio Melting Pot è un progetto sostenuto con i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese

Per approfondire:

Radio Melting Pot

For freedom of movement, for citizenship rights
Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

 

Questa nuova stagione 2024/2025 prevede la realizzazione di 8 episodi.
La prima call pubblica, che ha avuto come obiettivo quello di promuovere un protagonismo diretto delle persone coinvolte nei processi migratori, si è svolta nel dicembre del 2023 ed ha formato la redazione del nuovo progetto.

 

Il progetto è realizzato con i Fondi dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese.