Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Repubblica.it del 19 ottobre 2007

Rogo in campo rom: muore un bimbo

Un bimbo rom di quattro anni Rom è morto, e altri quattro tra bambini e ragazzi sono rimasti feriti, nell’incendio scoppiato prima dell’alba in un insediamento abusivo in via del Triumvirato a Borgo Panigale, periferia ovest di Bologna, nei pressi dell’aeroporto Guglielmo Marconi.

L’allarme al 118 è arrivato intorno alle cinque e mezzo del mattino. Ma quando i soccorritori sono giunti sul posto, per la piccola vittima non c’era ormai più nulla da fare. Tra i quattro feriti, due sono ragazzi e due sono bambini (uno dei quali in gravissime condizioni). Sono stati tutti ricoverati al vicino ospedale Maggiore.

Il punto in cui è scoppiato l’incendio è una costruzione di fortuna, in parte in muratura e in parte in legno, adiacente a un piccolo capannone in lamiera che si trova nei pressi di due case (e di una terza diroccata) apparentemente abbandonate. Tutto il gruppo di case si trova esattamente a ridosso della tangenziale, a meno di un centinaio di metri dal nuovo svincolo per l’aeroporto.

Sul posto sono intervenuti, oltre ai vigili del fuoco, personale del 113, della squadra mobile e della polizia scientifica e il Pm di turno della Procura Lorenzo Gestri. Accanto a loro anche il medico legale, Giuseppe Fortuni. I pompieri hanno rimosso parte della costruzione: tra gli oggetti portati via, oltre ad alcuni tizzoni di legno, anche una bombola di gas con un annesso fornelletto.